Agenzia Italiana del Farmaco
Chiusura Registro di monitoraggio IMNOVID (pomalidomide) e inserimento nel Registro PPP - Chiusura Registro di monitoraggio IMNOVID (pomalidomide) e inserimento nel Registro PPP
Chiusura Registro di monitoraggio IMNOVID (pomalidomide) e inserimento nel Registro PPP
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito dell’entrata in vigore della Determina AIFA PRES 149/2026 (come da avviso in G.U. n.38 del 16/02/026), a partire dal 17.02.2026 termina il monitoraggio del Registro IMNOVID (Pomalidomide) per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- Imnovid in associazione con desametasone (d), è indicato nel trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario, sottoposti ad almeno due precedenti terapie, comprendenti sia lenalidomide che bortezomib, e con dimostrata progressione della malattia durante l’ultima terapia.
- Imnovid in associazione con bortezomib e desametasone (Vd), è indicato nel trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo sottoposti ad almeno una precedente terapia comprendente lenalidomide.
In simultanea alla chiusura del registro di Imnovid è stato aggiornato il Registro multifarmaco semplificato per il monitoraggio dei farmaci teratogeni sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza (PPP), con l’inserimento del medicinale Imnovid al fine di proseguire la vigilanza secondo il Piano di gestione del rischio (RMP). Si evidenzia che la compilazione del registro PPP deve avvenire per tutti i trattamenti in corso o nuovi con IMNOVID, per le indicazioni in monoterapia o in associazione (Darzalex, Empliciti, Sarclisa).
Si informa che, a far data del 17/02/2026 non sarà più possibile prescrivere il medicinale nel Registro IMNOVID, anche per pazienti già in trattamento. Si ricorda che prima di procedere con la prescrizione di IMNOVID (pomalidomide) mediante il Registro PPP, si dovrà effettuare la chiusura del trattamento per il medesimo paziente nel Registro di IMNOVID, attraverso la compilazione della scheda di fine trattamento selezionando la voce “Chiusura Monitoraggio” presente tra le cause di fine trattamento.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 17 febbraio 2026
