Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Comunicazione EMA su Noxafil (posaconazolo) (24/06/2016) - Comunicazione EMA su Noxafil (posaconazolo) (24/06/2016)

Aggregatore Risorse

Comunicazione EMA su Noxafil (posaconazolo) (24/06/2016)

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) informa che le Informazioni del prodotto Noxafil (posaconazolo) devono essere aggiornate per rafforzare le avvertenze riguardo la non intercambiabilità delle due formulazioni indicate per via orale alla stessa dose.

Noxafil, un medicinale indicato per le infezioni fungine gravi, è disponibile per via orale in compresse (100 mg) e sospensione orale (40 mg / ml), ma la posologia raccomandata per le due formulazioni è diversa.    Alcuni pazienti hanno erroneamente ricevuto sospensione orale invece di compresse, comportando un sottodosaggio e una potenziale mancanza di efficacia. Allo stesso modo, ci sono segnalazioni di pazienti trattati con compresse al posto di sospensione orale, che hanno portato a sovradosaggio ed effetti collaterali.

Le informazioni del prodotto devono quindi essere aggiornate per rafforzare le avvertenze esistenti che le due forme non possono essere semplicemente sostituite, e la confezione sarà anche modificata per distinguere le due forme in modo più chiaro e per inserire un’ avvertenza riguardo la non sostituibilità delle due formulazioni senza regolare la dose.

In allegato la Comunicazione EMA

Per maggiori informazioni:

vai al sito dell'Ema http://www.ema.europa.eu/ema/

contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza

seguici su facebook twitter  e you tube


Pubblicato il: 24 giugno 2016

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto