Agenzia Italiana del Farmaco
COVID-19 Vaccine Janssen: Controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e aggiornamento relativo alla sindrome trombotica trombocitopenica - COVID-19 Vaccine Janssen: Controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e aggiornamento relativo alla sindrome trombotica trombocitopenica
COVID-19 Vaccine Janssen: Controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e aggiornamento relativo alla sindrome trombotica trombocitopenica
Con riferimento alle precedenti Note Informative Importanti, l’Agenzia Italiana del Farmaco comunica aggiornamenti sulla controindicazione negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e sulla sindrome trombotica trombocitopenica dopo vaccinazione con COVID-19 vaccine Janssen.
Elementi chiave
Sindrome da perdita capillare (CLS):
- Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con COVID-19 Vaccine Janssen sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare (CLS), in alcuni casi con esito fatale. In almeno un caso è stata riportata una storia clinica di CLS.
- COVID-19 Vaccine Janssen è attualmente controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di CLS.
- La CLS è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono principalmente gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia. I pazienti con un episodio acuto di CLS in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento. Di solito è necessaria una terapia intensiva di supporto.
Sindrome trombotica trombocitopenica (TTS):
- I soggetti con diagnosi di trombocitopenia insorta entro tre settimane dalla vaccinazione con COVID-19 Vaccine Janssen devono essere attivamente valutati per segni di trombosi. Allo stesso modo, i soggetti che presentino trombosi entro tre settimane dalla vaccinazione devono essere valutati per trombocitopenia.
- La TTS richiede una gestione clinica specializzata. Gli operatori sanitari devono consultare le linee guida applicabili e/o gli specialisti (ad es. ematologi, specialisti nella coagulazione) per diagnosticare e trattare questa condizione clinica.
Pubblicato il: 19 luglio 2021
📅 30 gennaio – #WorldNTDDay
#AIFA si illumina di viola e arancione nella Giornata Mondiale delle M...
Vai al post →
📢 Fibrosi cistica: #AIFA amplia l’accesso gratuito ai nuovi #farmaci modulatori di CFTR
👉 Tutti i ...
Vai al post →
🤝 “Patto di solidarietà per la vita”
📍 Il Direttore Amministrativo #AIFA Giovanni Pavesi all’even...
Vai al post →
📊 Online “OsMed interattivo”, la piattaforma aggiornata con i dati più recenti su consumi e spesa d...
Vai al post →
Ogni anno il Rapporto OsMed offre una fotografia aggiornata dell’uso dei #farmaci in Italia.
Un ins...
Vai al post →
“Se non sei un medico, non fare il medico.”
Uno slogan semplice, ma che nasce da un problema ancora ...
Vai al post →
