Nota Informativa Importante su CellCept (micofenolato mofetile) (25/02/2008) - Nota Informativa Importante su CellCept (micofenolato mofetile) (25/02/2008)
Nota Informativa Importante su CellCept (micofenolato mofetile) (25/02/2008)
CellCept (micofenolato mofetile) è un farmaco immunosoppressivo indicato in associazione con ciclosporina e corticosteroidi per la profilassi del rigetto acuto in pazienti che ricevono un allotrapianto renale, cardiaco o epatico, e in bambini e adolescenti (2-18 anni) che ricevono un trapianto renale.
Sono stati riportati casi isolati di leucoencefalopatia multifocale progressiva in pazienti trattati con CellCept. La leucoencefalopatia multifocale progressiva è una rara grave malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale che è stata osservata in pazienti trapiantati, in relazione all'utilizzo di diversi farmaci immunosoppressori. Nonostante le segnalazioni associate all'uso di CellCept presentassero alcuni fattori confondenti, sulla base della relazione temporale osservata in alcuni casi, non è stato possibile escludere un suo ruolo contributivo nell'insorgenza della malattia.
I medici devono prendere in considerazione nella diagnosi differenziale anche l'eventualità di una leucoencefalopatia multifocale progressiva qualora pazienti in corso di terapia con CellCept dovessero presentare sintomi neurologici; in tale evenienza, è opportuno un consulto specialistico per la gestione della malattia e valutare la possibilità di una riduzione dell'immunosoppressione complessiva che comunque non metta il paziente a rischio di rigetto.
Pubblicato il: 25 febbraio 2008