Nota Informativa Importante su Revlimid (lenalidomide) (21/03/2008) - Nota Informativa Importante su Revlimid (lenalidomide) (21/03/2008)
Nota Informativa Importante su Revlimid (lenalidomide) (21/03/2008)
Revlimid, in associazione con desametasone, è indicato per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo sottoposti ad almeno una precedente terapia.
L’utilizzo clinico di Revlimid è subordinato alla consapevolezza di alcune importanti informazioni di sicurezza e all’attuazione di uno specifico programma per la minimizzazione dei rischi. Tra i rischi maggiormente rilevanti, identificati o potenziali, ci sono: mileosoppressione, tromboembolia venosa, neutropenia, neuropatia periferica, ipotiroidismo ed insufficienza renale.
In particolare, essendo il principio attivo lenalidomide un analogo strutturale della talidomide, e non potendosi escludere un suo potenziale effetto teratogeno, Revlimid è controindicato in gravidanza e nelle donne potenzialmente fertili, a meno che non siano state attuate tutte le misure previste da un apposito Programma di Prevenzione della Gravidanza.
Pubblicato il: 21 marzo 2008