Sviluppo scientifico dei dati dei Registri di monitoraggio AIFA - Sviluppo scientifico dei dati dei Registri di monitoraggio AIFA
Sviluppo scientifico dei dati dei Registri di monitoraggio AIFA
Si comunica che è disponibile on-line la pubblicazione dal titolo: “Real-World Effectiveness of PCSK9 Inhibitors in Reducing LDL-C in Patients With Familial Hypercholesterolemia in Italy: A Retrospective Cohort Study Based on the AIFA Monitoring Registries” sulla rivista Journal of the American Heart Association.
L’analisi dei dati raccolti attraverso la piattaforma dei Registri di Monitoraggio AIFA è finalizzata a restituire alla comunità scientifica italiana ed internazionale il loro valore. La pubblicazione si è resa disponibile grazie alla collaborazione tra AIFA e la S.I.S.A. (Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi) per lo sviluppo scientifico dei dati contenuti nei Registri di Monitoraggio degli inibitori di PCSK9.
Lo studio ha riguardato un’ampia coorte di pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH) ed eterozigote (HeFH), trattati dal febbraio 2017 al dicembre 2021 in Italia con alirocumab e evolocumab, evidenziando una riduzione percentuale rispetto al baseline dei livelli di LDL-C a 24 mesi pari a 58.6% nei pazienti HeFH e 57.6% nei pazienti HoFH, paragonabile a quella osservata negli studi sperimentali. Inoltre, gli obiettivi riportati nella linea guida della Società Europea dell'Aterosclerosi (EAS) e dalla Società Europea di Cardiologia (ESC), LDL <55 mg/dL e <70 mg/dL per i pazienti rispettivamente con e senza eventi cardiovascolari aterosclerotici (ASCVD), sono stati raggiunti nel 43.3% dei pazienti HeFH e nel 37.5% dei pazienti con HoFH.
Nella sezione “Analisi di registri di monitoraggio” del sito AIFA è disponibile l’elenco completo dei contributi sviluppati con la collaborazione delle istituzioni e delle società scientifiche di riferimento nelle diverse aree terapeutiche.
Pubblicato il: 25 ottobre 2023