Agenzia Italiana del Farmaco
Ricerca AIFA
Elenco titolo Prezzi e Rimborso
Modalità compilazione scheda di dispensazione registri di monitoraggio antibiotici reserve e listed
Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, si rende necessario comunicare le modalità per la corretta rendicontazione delle confezioni e/o delle eventuali singole unità posologiche partizionate dei farmaci antibiotici Recarbrio, Sivextro, Vaborem, Xerava, Zavicefta, Zerbaxa, Emblaveo, Exblifep.
Mon Dec 29 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento degli elenchi dei farmaci innovativi e degli agenti antinfettivi al 30/11/2025 Notizia in evidenza
Disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività.
Wed Dec 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Farmaci innovativiAttivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro BREYANZI II linea
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 16/12/2025 è possibile utilizzare il medicinale BREYANZI, in regime di rimborsabilità SSN, per una specifica indicazione terapeutica.
Tue Dec 16 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioFarmaci per il trattamento del diabete mellito tipo 2: nuove posologie del principio attivo semaglutide Notizia in evidenza
Si tratta di una nuova formulazione di Rybelsus, bioequivalente alla precedente ma con maggiore biodisponibilità, che andrà a sostituire la precedente formulazione.
Mon Dec 15 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Note AIFAAIFA aggiorna le Liste di Trasparenza Notizia in evidenza
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'aggiornamento delle liste di trasparenza dei farmaci equivalenti con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 15 dicembre 2025.
Mon Dec 15 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Liste di trasparenzaImplementazione PT web VYDURA acuto
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, è stato implementato il PT web di VYDURA per una specifica indicazione terapeutica.
Thu Dec 04 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento degli elenchi dei farmaci innovativi e degli agenti antinfettivi al 31/10/2025 Notizia in evidenza
Disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Farmaci innovativiEpatite C: aggiornamento del 24 novembre 2025 sui pazienti arruolati Notizia in evidenza
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l’aggiornamento settimanale dei dati relativi ai trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica, raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registro di monitoraggio VYVGART_MGg
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare la nuova confezione di Vyvgart per una nuova indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento scheda Multifarmaco di monitoraggio semplificato intravitreali anti VEGF – MYNZEPLI
Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile selezionare, nella scheda multifarmaco di monitoraggio semplificato anti-VEGF IVT, il medicinale MYNZEPLI per specifiche indicazioni terapeutiche.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registro di monitoraggio ROZLYTREK_NTRK
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare il medicinale ROZLYTREK mediante registro di monitoraggio per una indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento PT web based REBLOZYL_MDS
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare il medicinale REBLOZYL mediante Piano terapeutico Web based per una nuova indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento scheda Multifarmaco di monitoraggio semplificato intravitreali anti VEGF – AFQLIR
Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile selezionare, nella scheda multifarmaco di monitoraggio semplificato anti-VEGF IVT, il medicinale AFQUILIR per specifiche indicazioni terapeutiche.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAttivazione web Registro di monitoraggio BEYONTTRA ATTR-CM
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 22/11/2025, è possibile utilizzare il medicinale BEYONTTRA mediante registro di monitoraggio per una indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Mon Nov 24 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registro ASPAVELI
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, è aggiornato il registro di ASPAVELI per una specifica indicazione terapeutica.
Fri Nov 21 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioTabelle farmaci di classe A e H al 30/06/2025 Notizia in evidenza
AIFA rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e H, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.
Wed Nov 19 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Elenchi farmaci di classe A e HRevisione delle Note AIFA: abrogate le Note 8, 92 e 101 Notizia in evidenza
Per tutti i provvedimenti di abrogazione delle Note, l’Agenzia effettuerà un monitoraggio della spesa e dei consumi dei medicinali interessati, a 6 e a 12 mesi dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Tue Nov 18 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Note AIFAAIFA aggiorna le Liste di Trasparenza Notizia in evidenza
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l'aggiornamento delle liste di trasparenza dei farmaci equivalenti con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 17 novembre 2025.
Mon Nov 17 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Liste di trasparenzaAttivazione web ed aggiornamento Registri di monitoraggio SARCLISA MM1L
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 07/10/2025 è possibile utilizzare il medicinale SARCLISA mediante registro di monitoraggio per una specifica indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Fri Nov 07 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registri KAFTRIO KALYDECO
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 06.11.2025 sono aggiornati i registri di KAFTRIO/KALYDECO per due specifiche indicazioni terapeutiche.
Thu Nov 06 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioTabelle farmaci di classe A e H al 31/05/2025 Notizia in evidenza
AIFA rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e H, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.
Tue Nov 04 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Elenchi farmaci di classe A e HAggiornamento Registro ZEJULA
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 01.11.2025 è aggiornato il registro di ZEJULA per una specifica indicazione terapeutica.
Mon Nov 03 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioEpatite C: aggiornamento del 27 ottobre 2025 sui pazienti arruolati Notizia in evidenza
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile l’aggiornamento settimanale dei dati relativi ai trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica, raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA.
Wed Oct 29 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAggiornamento Registro LUMSUMIO
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 28.10.2025 è aggiornato il registro di LUMSUMIO per una specifica indicazione terapeutica.
Tue Oct 28 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggioAttivazione web Registro di monitoraggio CAMZYOS
Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 28/10/2025 è possibile utilizzare il medicinale CAMZYOS mediante registro di monitoraggio per una indicazione ammessa alla rimborsabilità.
Tue Oct 28 00:00:00 CET 2025 Prezzi e Rimborso > Registri farmaci sottoposti a monitoraggio