Aggiornamento modalità assolvimento imposta di bollo relativa agli iter amministrativi dell’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Materie Prime - Aggiornamento modalità assolvimento imposta di bollo relativa agli iter amministrativi dell’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Materie Prime
Aggiornamento modalità assolvimento imposta di bollo relativa agli iter amministrativi dell’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Materie Prime
L’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Materie Prime, allo scopo di implementare ulteriormente il processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, informa i cittadini e le Imprese dell’integrazione del comunicato pubblicato il 6 ottobre 2020 recante “Aggiornamenti sulla gestione telematica della documentazione e delle istanze per l’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Materie Prime e dei relativi atti emessi, attuata dal 15 settembre 2020” relativamente alle modalità di assolvimento dell’imposta di bollo dovuta e raggiungibile al seguente link.
E' disponibile come documento correlato nella sezione “Gestione telematica della documentazione dell’Ufficio GMPAPI” alla pagina Modulistica GMP Materie Prime del sito istituzionale di AIFA.
In particolare, il richiamato comunicato GMPAPI illustra in modo esplicito, al punto (3), la tematica dell’ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO con un richiamo a specifiche casistiche: “(3.1) Assolvimento dell’imposta di bollo dovuta per la presentazione dell’istanza”; “(3.2) Assolvimento dell’imposta di bollo dovuta per notifica atti”; mentre, il punto (4) RICHIESTA DI COPIE CARTACEE DIC ERTIFICATI GMP E RICHIESTE DI CERTIFICATI CPP-API CON FIRMA AUTOGRAFA, reca all’interno dell’articolato la modalità di assolvimento dell’imposta di bollo relativo a tale iter.
Fermo restando le modalità già riportate per ciascun iter, si comunica l’introduzione - per tutti gli iter in parola - della modalità di assolvimento per il tramite dell’imposta di bollo virtuale, corrisposta con pagamento diretto all'Agenzia delle Entrate, nel caso l’istante sia già in possesso di una specifica autorizzazione, ottenuta dalla stessa Agenzia delle Entrate, per assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 642/1972.
In questo caso, sugli atti e documenti da presentare, dovrà essere riportato il modo di pagamento e gli estremi dell’autorizzazione:
- “Imposta di bollo assolta in modo virtuale ex art 15 del D.P.R. n. 642/1972 su autorizzazione n. _____, rilasciata da _______, il __/__/_____”).
Pubblicato il: 24 novembre 2022