Agenzia Italiana del Farmaco
Aggiornamento Registro CALQUENCE LLC - Aggiornamento Registro CALQUENCE LLC
Aggiornamento Registro CALQUENCE LLC
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito dell’entrata in vigore della Determina AIFA n. PRES/736/2026 (come da avviso in G.U. n.128 del 05 giugno 2026), è aggiornato il registro di CALQUENCE per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- Calquence in monoterapia è indicato per il trattamento di pazienti adulti con leucemia linfocitica cronica (LLC) non trattata in precedenza.
- Calquence in monoterapia è indicato per il trattamento di pazienti adulti con leucemia linfocitica cronica (LLC) che hanno ricevuto almeno una precedente terapia.
Nello specifico è stata aggiornata la scheda EDC consentendo l'eleggibilità anche in caso di precedente trattamento con inibitori di PI3Ki o con inibitori di bcl-2/bcl-x e secondo criteri di eleggibilità aggiornati in relazione ad una eventuale precedente trattamento con inibitori di BTK, inoltre è consentita l’eleggibilità in presenza di grado di compromissione renale grave e terminale o in presenza di cardiopatia grave.
Infine è stata aggiornata la scheda DF con l’inserimento della AIC: n. 049155043/E: 100 mg- compresse rivestite con film - uso orale- blister- 60 compresse.
Si ricorda che le prescrizioni dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato .zip, dalla lista "Elenco Registri di monitoraggio AIFA_attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 08 giugno 2026
