Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Aggiornamento Registro Multifarmaco PPP, per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza - Aggiornamento Registro Multifarmaco PPP, per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza

Aggregatore Risorse

Aggiornamento Registro Multifarmaco PPP, per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza

Si informano gli utenti dei registri farmaci sottoposti a monitoraggio che, a partire dal 18.11.2021 è stata aggiunta la lenalidomide, a seguito della chiusura dei registri Revlimid, all’interno del Registro multifarmaco PPP, per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza.

La compilazione del registro in oggetto deve avvenire per tutti i trattamenti in corso o nuovi con la lenalidomide (originator o generici) in monoterapia o in associazione (Darzalex, Empliciti, Kyprolis e Ninlaro).

Le modifiche del Registro, con l’aggiunta della lenalidomide riguardano:

  • In scheda di eleggibilità, se selezionata “lenalidomide”, le relative indicazioni;
  • In scheda RF, le posologie della lenalidomide;
  • In scheda DF, le AIC della specialità Revlimid e successivamente, laddove commercializzati, dei generici.

Si ricorda che il Registro PPP è uno strumento per la vigilanza secondo il Piano di gestione del rischio (RMP) per i farmaci sottoposti a programma di prevenzione della gravidanza e non monitora o controlla, a differenza di tutti i Registri di monitoraggio, la correttezza tra l’indicazione selezionata in eleggibilità, la posologia in RF ed il confezionamento dispensato dal farmacista.

Per maggiori dettagli, si invita a fare riferimento alla scheda clinica, scaricabile in formato .zip dalla lista dei "Registri e PT attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.

Infine, si invitano i referenti regionali a procedere con l’abilitazione dei centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.

Ufficio Registri di Monitoraggio


Pubblicato il: 18 novembre 2021

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto