AIFA: Nicola Magrini si è insediato all’Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA: Nicola Magrini si è insediato all’Agenzia Italiana del Farmaco
AIFA: Nicola Magrini si è insediato all’Agenzia Italiana del Farmaco
Nicola Magrini è il nuovo Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, medico specializzato in farmacologia clinica. Vanta un’esperienza ventennale nella valutazione dei farmaci, nello sviluppo di Linee guida e politiche farmaceutiche. Proviene dall’OMS, dove è stato Segretario della Lista dei Farmaci Essenziali (WHO –EML) dal 2014.
Il Dott. Magrini ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso l'Università di Bologna e all'Istituto Mario Negri. Nel 1999 ha fondato il CeVEAS - Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria, Modena, che ha diretto fino al 2012.
È stato membro fondatore della Centro Cochrane Italiano e Direttore del Centro Collaborativo dell'OMS per la sintesi dell’evidenze e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014.
Dal 2014 ha coordinato il Comitato di Esperti che redige la lista dei farmaci essenziali dell’OMS (WHO-EML) riferito all’anno 2015. È stato inoltre membro del Comitato Etico dell’OMS (OMS-ERC) per la ricerca clinica.
I suoi principali interessi sono l’etica della ricerca clinica, la valutazione e la sintesi delle evidenze scientifiche, i programmi indipendenti di informazione sui farmaci e sviluppo e implementazione delle linee guida.
(scarica il CV completo di Nicola Magrini)
Pubblicato il: 02 marzo 2020