.png)
Nota informativa importante su FLOLAN (epoprostenolo) - Nota informativa importante su FLOLAN (epoprostenolo)
Nota informativa importante su FLOLAN (epoprostenolo)
E’ disponibile da settembre 2017 una nuova formulazione di FLOLAN - medicinale a base di epoprostenolo – con solvente a pH 12 che presenta notevoli differenze nelle modalità di conservazione e somministrazione rispetto all’attuale formulazione con solvente a pH 10,5. La nuova formulazione infatti è più termostabile e ciò elimina la necessità di utilizzo di un sacchetto refrigerante durante la somministrazione.
È previsto un periodo di transizione in cui sia il solvente per soluzione per infusione riformulato a pH 12, sia il solvente per soluzione per infusione a pH 10,5 saranno entrambi disponibili.
Pertanto, nel prescrivere Flolan, i medici dovranno specificare al farmacista la formulazione richiesta per il paziente. Ai farmacisti si raccomanda altresì di verificare la formulazione prescritta (se con solvente a pH 10,5 o a pH 12) e, qualora non fosse chiaramente specificato, di accertarsene con il medico prescrittore prima della dispensazione.
Allo scopo di garantire un uso corretto, durante il periodo di transizione in cui entrambi i solventi (con pH 10,5 e con pH 12) saranno disponibili (fino a gennaio 2018), è necessario attenersi alle istruzioni riportate nella relativa Nota Informativa Importante.
Pubblicato il: 06 settembre 2017