Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

AIFA protagonista del IV PHIS meeting - AIFA protagonista del IV PHIS meeting

Aggregatore Risorse

AIFA protagonista del IV PHIS meeting

L’AIFA ha ospitato il IV Pharmaceutical Health Information System (PHIS) meeting, dedicato a un progetto europeo relativo all'analisi dei farmaci.

Si tratta di un progetto volto a sviluppare la conoscenza e lo scambio di informazioni sulle politiche del farmaco, con particolare riferimento al sistema farmaceutico dei prezzi e rimborso tra i differenti Stati Membri della Comunità Europea, sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Il progetto prevede il monitoraggio dei dati e aggiornamenti continui sulle informazioni sanitarie comprendenti entrambi i settori farmaceutici, ospedaliero ed extra ospedaliero, e la valutazione di questi indicatori sul sistema sanitario farmaceutico europeo da una prospettiva di salute pubblica.

I dati raccolti consentiranno il confronto tra le performance degli Stati Membri per poter garantire livelli qualitativi sempre migliori nell’ambito della salute, anche in un contesto di restrizioni finanziarie.

Il progetto PHIS è suddiviso in otto Work Packages (WP); l’AIFA è capofila del quarto Work Package “Terminology”, finalizzato alla realizzazione di un glossario relativo al contesto farmaceutico ospedaliero e al sistema farmaceutico dei prezzi e rimborso in una prospettiva di salute pubblica.

Lo sviluppo di un glossario farmaceutico riveste particolare importanza, poiché consente la definizione di un linguaggio comune e condiviso, che possa facilitare la  comprensione terminologica. Ad oggi il glossario PHIS include più di trecento termini e prevede un aggiornamento continuo.

Il PHIS, realizzato con i fondi della Comunità Europea (60%), dell’Agenzia Esecutiva Sanitaria dei Consumatori (EAHC) e del Ministero della Salute Austriaco (BMG), ha avuto inizio nel settembre del 2008 e si concluderà ad aprile 2011.


Pubblicato il: 28 settembre 2010

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto