Agenzia Italiana del Farmaco
Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci - 2021 - Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci - 2021
Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci - 2021
Dall’analisi emerge che il consumo dei farmaci è più elevato tra i soggetti residenti nelle aree più svantaggiate, ed è un fenomeno evidente per quasi tutte le condizioni analizzate, in modo particolare per i farmaci antipertensivi, ipolipemizzanti e, nelle donne, per gli antiosteoporotici.
Correlazioni di questo tipo invece non emergono analizzando l’aderenza e la persistenza al trattamento, facendo supporre che una volta che il paziente abbia avuto accesso alla cura farmaceutica la presa in carico non si modifichi al variare del livello di deprivazione.
Pubblicato il: 15 settembre 2021
From across Europe to Rome to discuss #OrphanMedicines and #RareDiseases
The meeting of the Committ...
Vai al post →
📍AIFA partecipa alla nona edizione dei Seminari di Mogliano Veneto
Due giornate di confronto sull’...
Vai al post →
📢 Il CdA di #AIFA dà il via libera alla rimborsabilità di 2 nuovi #farmaci orfani per il trattament...
Vai al post →
Da tutta Europa a Roma per parlare di #farmaci orfani e malattie rare.
📍 In corso il meeting del C...
Vai al post →
💊 Quando un farmaco manca in farmacia per problemi distributivi
AIFA, @assofarm, @farmacieunite e ...
Vai al post →
La #salute è un diritto, ma è anche uno dei più importanti investimenti per il futuro del nostro Pae...
Vai al post →
