Chiarimenti Registro EMGALITY - Chiarimenti Registro EMGALITY
Chiarimenti Registro EMGALITY
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che sono state apportate delle modifiche al registro del medicinale Emgality.
Infatti, dopo approvazione CTS, il registro ha previsto la possibilità di prescrivere nuovamente la dose di carico (“240 mg, dose di carico, + 120 mg una volta al mese per 2 mesi”) qualora il trattamento venga sospeso per più di 4 mesi dalla fine della precedente terapia.
Tale modifica è entrata in esercizio il 24/03/2023.
In seguito a segnalazioni pervenute dai medici prescrittori, si è reso necessario un intervento sul funzionamento informatico del registro volto a ristabilire la configurazione delle prescrizioni in relazione alle previste rivalutazioni obbligatorie.
In particolare, relativamente allo specifico paziente già in trattamento, il medico potrà inserire nella prescrizione un numero variabile di Richieste Farmaco (RF) corrispondenti ad un numero totale di penne equivalenti a quelle mancanti prima della successiva Rivalutazione obbligatoria.
Nello stesso paziente, una volta compilata la Rivalutazione obbligatoria, il sistema consentirà l’inserimento di un numero di RF cumulative secondo la periodicità prevista (ossia dopo 3 RF, 6 RF e 12 RF), prima delle successive rivalutazioni obbligatorie.
Invece nel caso di pazienti avviati al trattamento dopo la messa in esercizio di tale intervento informatico, gli utenti medici non rileveranno nessuna variazione e potranno inserire un numero di RF cumulative prima delle rivalutazioni obbligatorie, con la periodicità prevista (ossia dopo 3 RF, 6 RF e 12 RF).
Ufficio Registri di Monitoraggio
Pubblicato il: 28 settembre 2023