.png)
CHMP dell’EMA raccomanda l’autorizzazione all’immissione in commercio per vaccino pediatrico esavalente - CHMP dell’EMA raccomanda l’autorizzazione all’immissione in commercio per vaccino pediatrico esavalente
CHMP dell’EMA raccomanda l’autorizzazione all’immissione in commercio per vaccino pediatrico esavalente
Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Chmp) ha raccomandato l'autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino pediatrico esavalente, che potrà essere l’unico completamente liquido e pronto all’uso disponibile in Europa, in grado di proteggere i bambini contro difterite, tetano, pertosse (tosse convulsiva), epatite B, poliomielite oltre che dalle infezioni invasive causate da Haemophilus influenzae tipo b.
L’ingresso nel mercato del nuovo esavalente potrà offrire benefici agli operatori sanitari, ai decisori e ai genitori che potranno disporre di una nuova e innovativa scelta nella prevenzione di patologie gravi. La sua formulazione è tale da non richiederne la ricostituzione prima della somministrazione, migliorando la maneggevolezza della vaccinazione. Il vaccino è indicato per la vaccinazione primaria e di richiamo dei bambini da sei settimane a 24 mesi di età, in accordo con le raccomandazioni ufficiali.
Leggi i pareri del Chmp dell’Ema
Pubblicato il: 10 aprile 2013