.png)
Codici di comportamento - Codici di comportamento
Codici di comportamento
L’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica nella sezione del proprio sito istituzionale dedicata alla trasparenza della sua azione amministrativa il nuovo regolamento emanato dal Governo con DPR 16 aprile 2013 recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Tale regolamento, assegnato al Governo dall’articolo 54 del decreto legislativo n.165 del 2001, è una misura di prevenzione fondamentale in quanto le norme che lo contengono (e che superano il precedente codice approvato con D.M. novembre 2000) dispongono in senso legale ed eticamente corretto circa il comportamento dei dipendenti e conseguentemente orientano ed indirizzano l’azione amministrativa.
Anche l’AIFA sta predisponendo, insieme all’Organismo Indipendente di Valutazione, il proprio codice di comportamento.
Il Codice sarà redatto secondo quanto previsto dall’articolo 54, comma 5, del d.lgs. n. 165, dall’art.1, comma 2 del nuovo codice, e conterrà al suo interno gli elementi e le indicazioni che fornirà la Civit attraverso specifiche linee guida attualmente in fase di consultazione.
Tale codice, oltre a presentare tutti gli elementi richiesti dalla norma, conterrà nelle sue premesse la declinazione dettagliata relativa ai tre valori che sempre accompagnano tutte le attività dell’Agenzia: “Appartenenza, Trasparenza e Responsabilità”.
Inoltre, saranno dettagliate le azioni e le misure innovative in funzione della prevenzione della corruzione fenomeno ormai sempre più operante all’interno di ogni pubblica amministrazione.
Per maggiori informazioni visita la sezione del sito e leggi il testo del DPR 16 aprile 2013
Pubblicato il: 19 settembre 2013