Conferenza Stampa - Lo stato di salute degli italiani attraverso l’analisi del consumo e della spesa per i farmaci - Conferenza Stampa - Lo stato di salute degli italiani attraverso l’analisi del consumo e della spesa per i farmaci
Conferenza Stampa - Lo stato di salute degli italiani attraverso l’analisi del consumo e della spesa per i farmaci
Sarà presentato giovedì 5 luglio alle ore 10.30, presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco, in via del Tritone 181 a Roma, il ‘Rapporto AIFA sull’uso dei farmaci in Italia 2011’. All’evento parteciperanno il Direttore Generale dell’AIFA, Prof. Luca Pani e il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci, oltre a rappresentanti della filiera del farmaco, delle Regioni e della Medicina Generale.
La presentazione del Rapporto sarà anche l’occasione per un’illustrazione dei dati nell’ottica della Spending Review che in questa settimana è il tema più caldo dell’agenda politica.
I dati del ‘Rapporto AIFA sull’uso dei farmaci in Italia 2011’ mettono in luce, a livello generale, una diminuzione della spesa farmaceutica e un lieve aumento del consumo di farmaci.
Un’analisi dettagliata è stata dedicata alle Regioni ed ha riscontrato una forte disomogeneità territoriale sia dal punto di vista della spesa che da quello del consumo. Inoltre dalla pagine del Rapporto emergono alcune sacche di inappropriatezza prescrittiva che hanno effetti sia sull’efficacia delle terapie che sui costi.
Il Rapporto traccia un quadro dettagliato della salute degli italiani evidenziando, tra gli altri aspetti, come le donne siano maggiori consumatrici di medicinali rispetto agli uomini, tanto è vero che 8 su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione nel corso dell’anno.
Verrà illustrata, inoltre, una panoramica dello stato di salute dell’Italia rispetto agli altri paesi europei. Lo stesso tipo di confronto sarà dedicato alle differenze tra gli italiani e i cittadini stranieri residenti in Italia, che costituiscono ormai il 7,5% della popolazione, con spunti di riflessione interessanti sotto il profilo dell’uso dei farmaci.
Per esigenze organizzative è indispensabile accreditarsi per la presentazione all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampaaifa@aifa.gov.it.
Pubblicato il: 04 luglio 2012