.png)
Diarrea da Clostridium difficile associata all’uso di inibitori di pompa protonica. “Comunicazione di sicurezza” della FDA - Diarrea da Clostridium difficile associata all’uso di inibitori di pompa protonica. “Comunicazione di sicurezza” della FDA
Diarrea da Clostridium difficile associata all’uso di inibitori di pompa protonica. “Comunicazione di sicurezza” della FDA
L'uso di inibitori della pompa protonica (IPP) può essere associato ad un aumentato rischio di diarrea da Clostridium difficile (CD).
Clostridium difficile è un batterio che può causare diarrea che non migliora. I sintomi includono feci liquide, dolori addominali e febbre, e i pazienti possono sviluppare condizioni intestinali più gravi.
Secondo una “comunicazione di sicurezza” della Food and Drug Administration (FDA) per i pazienti che assumono inibitori della pompa protonica e che sviluppano una diarrea persistente andrebbe considerata la diagnosi di diarrea da CD.
In USA come del resto in Italia gli IPP sono farmaci da banco e vengono anche pubblicizzati sui media. Vengono utilizzati per curare malattie come il reflusso gastroesofageo, ulcere dello stomaco e dell'intestino tenue e infiammazioni dell'esofago, oltre che per trattare il bruciore di stomaco frequente.
La FDA suggerisce ai pazienti in cura con inibitori della pompa protonica e che sviluppano una diarrea che non migliora di consultare il proprio medico. Il trattamento per diarrea da CD prevede la sostituzione dei fluidi e degli elettroliti e l'uso di antibiotici specifici.
La FDA raccomanda inoltre l’uso di dosi minime, non prolungate nel tempo e sempre adeguate alla condizione trattata.
I fattori che possono predisporre un individuo a sviluppare la diarrea da AC comprendono l'età avanzata, alcune condizioni mediche croniche, e l'assunzione di antibiotici ad ampio spettro.
L'FDA sta lavorando con i produttori per includere nelle etichette del farmaco informazioni circa il rischio di diarrea da CD correlata all'uso dei PPI.
Leggi la notizia sul sito della FDA
Pubblicato il: 23 maggio 2012