.png)
E' online sul sito dell’AIFA la prima Banca Dati completa dei Farmaci in Italia - E' online sul sito dell’AIFA la prima Banca Dati completa dei Farmaci in Italia
E' online sul sito dell’AIFA la prima Banca Dati completa dei Farmaci in Italia
Da oggi è fruibile per tutti, sul portale istituzionale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, la prima Banca Dati ufficiale dei Farmaci in Italia, uno strumento elettronico dinamico, unico a livello internazionale, validato dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), da cui è possibile ottenere informazioni e documenti aggiornati relativi a tutti i medicinali autorizzati nel nostro Paese.
La “Banca Dati Farmaci” contiene al momento oltre 16.000 documenti (Fogli Illustrativi e Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto) e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate. Si tratta di uno strumento prezioso, sia per il cittadino che per i professionisti della salute, se si considera che, solo nel 2012, le domande di variazioni relative alle modifiche dei Fogli Illustrativi e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto sono state 5.000. La Banca Dati consentirà infatti a tutti – cittadini, medici prescrittori, farmacisti – di verificare in tempo reale se, ad esempio, i fogli illustrativi dei farmaci già acquistati o distribuiti nel frattempo siano stati aggiornati.
La navigazione della Banca Dati è semplice e intuitiva. La ricerca può avvenire per Farmaco, Principio Attivo e per Azienda. Una volta selezionato il farmaco, il sistema consentirà di visualizzare e stampare: informazioni generali relative al farmaco (Numero dell’Autorizzazione all'Immissione in Commercio - AIC, Azienda Titolare AIC, Principio Attivo); l'elenco delle confezioni per quel farmaco con il relativo "Stato Amministrativo" (autorizzato, revocato e sospeso); tutti i testi del Foglio Illustrativo e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto dei farmaci autorizzati da AIFA contenuti nella "Banca Dati Farmaci" in formato pdf.
Nel sito ufficiale dell’AIFA sarà previsto un Feed RSS che informerà l’utente dell’aggiornamento che si è verificato sui documenti dei farmaci presenti nella Banca Dati. L’Agenzia ha previsto anche lo sviluppo di una “applicazione” che permetterà di accedere alla Banca Dati da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.).
Pubblicato il: 12 novembre 2013