Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

ECDC. Consultazione pubblica sulla Guida ai vaccini HPV - ECDC. Consultazione pubblica sulla Guida ai vaccini HPV

Aggregatore Risorse

ECDC. Consultazione pubblica sulla Guida ai vaccini HPV

Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha avviato una consultazione pubblica su una nuova Guida per l’introduzione dei vaccini contro il papillomavirus umano (HPV) nei Paesi dell’UE, che aggiorna la precedente versione, pubblicata nel 2012.

Il documento è il risultato di una revisione sistematica e di una valutazione delle prove disponibili sull’efficacia del vaccino HPV nonavalente, introdotto nel 2015, e si focalizza anche sull’estensione ai ragazzi delle strategie vaccinali HPV e sull’efficacia del vaccino nelle persone affette da HIV.

Il papillomavirus umano (HPV) è una delle più comuni e diffuse infezioni sessualmente trasmesse ed è la principale causa delle verruche anogenitali, del cancro cervicale e di altri tumori anogenitali. Potenzialmente, i vaccini bivalenti e quadrivalenti potrebbero prevenire il 71% di casi di cancro cervicale in tutto il mondo, percentuale che con il vaccino nonavalente potrebbe salire fino all’89%.

L’ECDC invita a partecipare cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche, che possono inviare i propri commenti utilizzando un apposito modulo all’indirizzo ECDC.HPVguidance@ecdc.europa.eu. Termine ultimo per partecipare alla consultazione è il 29 aprile 2019. 

Visita la pagina della consultazione sul sito dell’ECDC


Pubblicato il: 08 aprile 2019

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto