.png)
Elenco dei farmaci innovativi: AIFA pubblica l'aggiornamento fino al 30 aprile 2025 - Elenco dei farmaci innovativi: AIFA pubblica l'aggiornamento fino al 30 aprile 2025
Elenco dei farmaci innovativi: AIFA pubblica l'aggiornamento fino al 30 aprile 2025

L'AIFA aggiorna l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Scientifico Economica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata.
Contestualmente vengono resi disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.
L’aggiornamento include il seguente farmaco a cui è stato riconosciuto il requisito d’innovatività terapeutica piena:
- JEMPERLI, indicato in associazione a carboplatino e paclitaxel per il trattamento di pazienti adulte affette da cancro endometriale primario avanzato o ricorrente con deficit del sistema di mismatch repair (dMMR)/elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H) e che sono candidate per la terapia sistemica.
Il riferimento all’inserimento in elenco è riportato nella determinazione AIFA resa disponibile sul portale “TrovaNormeFarmaco”. Gli estremi della determinazione sono forniti nell’Avviso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Inoltre, l’elenco include anche il dettaglio dei prodotti che hanno accesso al fondo farmaci innovativi oncologici e non oncologici (art. 1, commi 402, 403 e 404, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e ss.mm.ii).
Sono anche pubblicati i seguenti report relativi ai medicinali che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:
- TALZENNA, indicato in combinazione con enzalutamide per il trattamento di pazienti adulti con cancro della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC), con mutazioni BRCA 1/2 (germinali e/o somatiche), nei quali la chemioterapia non è clinicamente indicata.
- ZOKINVY, indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 12 mesi con diagnosi geneticamente confermata di sindrome progeroide di Hutchinson-Gilford o laminopatia progeroide carente di elaborazione associata a una mutazione eterozigote di LMNA con accumulo di proteine progerin-simile o a una mutazione omozigote o eterozigote composta di ZMPSTE24.
Pubblicato il: 06 maggio 2025