Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Farmaci in età pediatrica: consultazione EMA su medicinali per apparato respiratorio - Farmaci in età pediatrica: consultazione EMA su medicinali per apparato respiratorio

Aggregatore Risorse

Farmaci in età pediatrica: consultazione EMA su medicinali per apparato respiratorio

C’è tempo fino al prossimo 11 luglio per commentare il documento pubblicato a maggio scorso dall’EMA e aperto alla consultazione pubblica, contenente una proposta di ricognizione dei bisogni di salute nella popolazione pediatrica, con particolare riferimento ai farmaci per l’apparato respiratorio.

L’iniziativa di inserisce in un progetto più ampio del Comitato Pediatrico (PDCO) dell’Agenzia Europea per i Medicinali che, in base a quanto disposto dall'articolo 43 del Regolamento Pediatrico dell'Unione Europea, sta lavorando per stilare una lista di esigenze cliniche nella popolazione pediatrica nelle diverse aree terapeutiche per supportare la ricerca nello sviluppo di farmaci adatti agli under 18.

Per ogni farmaco viene indicata il tipo di esigenza individuata: a carattere generale, il bisogno maggiore è quello di formulazioni adatte all’età della popolazione; dispositivi di somministrazione dei farmaci per il sistema bronchiale tarati sull’età e dati sulla farmacocinetica a supporto dell’individuazione del corretto dosaggio.

Ai fini dell’elaborazione degli elenchi dei farmaci indicati in ciascuna area terapeutica, sono stati considerati lo stato di autorizzazione dei medicinali e le formulazioni disponibili. In alcuni casi, però, tali informazioni sono parziali o non disponibili per tutti gli Stati membri europei; pertanto si invitano gli utenti a verificare lo stato di autorizzazione dei medicinali di interesse. Le liste non vanno intese come strumento di prescrizione, né raccomandazioni al trattamento.

Leggi la lista pubblicata sul sito dell’EMA


Pubblicato il: 06 luglio 2016

Aggregatore Risorse

Documenti Correlati

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto