.png)
FDA approva apremilast per il trattamento dell’artrite psoriasica - FDA approva apremilast per il trattamento dell’artrite psoriasica
FDA approva apremilast per il trattamento dell’artrite psoriasica
La US Food and Drug Administration ha approvato apremilast per il trattamento dell’artrite psoriasica attiva (PsA) negli adulti.
La PsA è una forma di artrite che colpisce alcune persone affette da psoriasi. La maggior parte delle persone sviluppano prima la psoriasi e successivamente gli può essere diagnosticata l’artrite psoriasica. Dolori articolari, rigidità e gonfiore sono i principali sintomi della PsA.
La sicurezza e l’efficacia di apremilast, un inibitore di phosphodieasterase-4 (PDE-4), sono stati valutati in tre studi clinici che hanno coinvolto 1.493 pazienti affetti da artrite psoriasica attiva. I pazienti trattati con apremilast hanno mostrato un miglioramento dei sintomi della PsA, comprese il gonfiore delle articolazioni e la funzionalità fisica, rispetto al placebo.
I pazienti trattati con apremilast dovrebbero monitorare regolarmente il loro peso. Se si dovesse verificare una perdita di peso inspiegabile o clinicamente significativa, dovrebbe essere considerata la sospensione del trattamento. Il trattamento con apremilast è stato anche associato ad un aumento delle segnalazioni di depressione rispetto al placebo.
Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della FDA
Pubblicato il: 08 aprile 2014