.png)
FDA approva Gardasil 9 per la prevenzione di alcuni tumori causati da nove tipi di HPV - FDA approva Gardasil 9 per la prevenzione di alcuni tumori causati da nove tipi di HPV
FDA approva Gardasil 9 per la prevenzione di alcuni tumori causati da nove tipi di HPV
La Food and Drug Administration ha approvato Gardasil 9 (Human Papillomavirus 9-valent Vaccine, Recombinant) per la prevenzione delle patologie causate da nove tipologie di Papillomavirus umano, noto anche come HPV. Il vaccino Gardasil 9 sostituisce il precedente Gardasil, già approvato dalla FDA, valido per quattro forme del virus, aumentando le potenzialità di prevenzione del vaccino fino al 90% dei tumori della cervice uterina, vulvari, vaginali e anali.
La sicurezza di Gardasil 9 è stata valutata con uno studio condotto su circa 13.000 ragazzi e ragazze e le reazioni avverse più frequenti sono state quelle relative all’ iniezione, tra cui dolore, gonfiore e arrossamento, e il mal di testa.
Gardasil 9 è approvato per l’utilizzo in pazienti di sesso femminile, dai 9 ai 26 anni, e maschile, dai 9 ai 15 anni. È approvato per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero, vulvari, vaginali e anali, causati dai tipi di HPV 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58, e per la prevenzione dei condilomi genitali causati dai tipi di HPV 6 o 11. Gardasil 9 aggiunge, quindi, protezione contro cinque tipi aggiuntivi di HPV (31, 33, 45, 52 e 58), che causano circa il 20% dei casi di cancro cervicale che non erano coperti dai vaccini precedentemente approvati dall’FDA.
“La vaccinazione è una misura fondamentale della sanità pubblica per ridurre il rischio di tumori cervicali, genitali e anali tumori causati dall’ HPV”, ha detto Karen Midthun, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Food and Drug Administration.
Leggi la notizia sul sito dell’FDA
Pubblicato il: 18 dicembre 2014