.png)
FDA approva nuovo farmaco iniettabile per il trattamento della schizofrenia - FDA approva nuovo farmaco iniettabile per il trattamento della schizofrenia
FDA approva nuovo farmaco iniettabile per il trattamento della schizofrenia
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato lauroxil aripiprazolo iniettabile a rilascio prolungato per il trattamento di adulti affetti da schizofrenia. Il farmaco viene somministrato da un operatore sanitario ogni quattro-sei settimane con un'iniezione nel braccio o nel gluteo.
La schizofrenia, una grave malattia psichiatrica caratterizzata da sintomi psicotici, colpisce circa l'uno per cento degli americani. In genere, i sintomi sono dapprima osservati in adulti di età inferiore ai 30 anni. L’individuo affetto dalla patologia può “sentire le voci”, credere che altre persone stiano leggendo la sua mente, controllino i suoi pensieri, essere sospettoso o condurre una vita appartata.
"I farmaci a lunga durata d’azione per trattare la schizofrenia possono migliorare la vita dei pazienti", ha affermato Mitchell Mathis, Direttore della Divisione dei Prodotti Psichiatrici dell’FDA. "Avere a disposizione una varietà di opzioni di trattamento e dosaggi per i pazienti affetti da disturbi mentali è importante in modo da poter elaborare un piano terapeutico su misura per soddisfare le esigenze del paziente".
L'efficacia del farmaco è stata dimostrata in parte da uno studio clinico condotto per 12 settimane su 622 partecipanti. Nei pazienti affetti da schizofrenia acuta che erano stati stabilizzati con aripiprazolo orale, lauroxil aripiprazolo ha mantenuto l'effetto del trattamento rispetto a un placebo.
Lauroxil aripiprazolo e altri farmaci antipsicotici atipici utilizzati per il trattamento della schizofrenia presentano – informa l’FDA - un “Boxed Warning” per avvisare gli operatori sanitari dell’aumento del rischio di morte associato con l'uso off-label di questi farmaci per trattare i problemi comportamentali nelle persone anziane con psicosi correlata alla demenza. Nessun farmaco in questa classe è approvato per il trattamento di pazienti con psicosi correlata alla demenza. Lauroxil aripiprazolo deve essere dispensato assieme ad una Guida al trattamento per il paziente che descrive le informazioni importanti su uso e rischi del farmaco.
L'effetto collaterale più comune riportato da partecipanti a cui è stato somministrato il farmaco negli studi clinici è il bisogno di spostarsi continuamente (acatisia).
Leggi il comunicato dell’FDA
Published on: 08 October 2015