.png)
FDA approva nuovo trattamento per HIV - FDA approva nuovo trattamento per HIV
FDA approva nuovo trattamento per HIV
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato Genvoya, una combinazione di elvitegravir, cobicistat, emtricitabina e tenofovir alafenamide per il trattamento dell'infezione da HIV-1 in pazienti adulti e in pazienti pediatrici di età pari o superiore ai 12 anni.
Il farmaco è approvato per l'uso negli adulti e nei pazienti pediatrici HIV-positivi dai 12 anni in su, con un peso di almeno 35 kg, mai sottoposti prima a terapia antiretrovirale o nei pazienti in condizioni di stabile soppressione virologica; non è raccomandato nei pazienti con insufficienza renale grave, mentre può essere somministrato a pazienti con insufficienza renale moderata.
Genvoya contiene una nuova forma di tenofovir, e sembra associarsi a una ridotta tossicità renale, oltre a comportare una minore diminuzione della densità ossea.
La sicurezza e l'efficacia del farmaco sono state valutate in 3.171 partecipanti arruolati in quattro diversi studi clinici; i risultati hanno mostrato che il trattamento ha un’efficacia paragonabile agli altri regimi nel ridurre la carica virale.
Il farmaco riporta un boxed warning per allertare pazienti e operatori sanitari sui rischi dell’accumulo di acido lattico nel sangue e gravi problemi al fegato; inoltre, non è approvato per il trattamento di pazienti con infezione da virus dell’epatite B cronica.
L’effetto collaterale più comune riscontrato è la nausea; effetti indesiderati gravi includono problemi renali, diminuzione della densità minerale ossea, cambiamenti nel sistema immunitario. Il farmaco non deve essere somministrato insieme ad altri prodotti retrovirali e può portare a interazioni con alcuni farmaci comunemente usati.
Leggi la notizia sul sito FDA
Pubblicato il: 17 novembre 2015