.png)
Incontri bilaterali con Agenzie internazionali: punto di partenza per più stretta collaborazione - Incontri bilaterali con Agenzie internazionali: punto di partenza per più stretta collaborazione
Incontri bilaterali con Agenzie internazionali: punto di partenza per più stretta collaborazione
Si è concluso oggi, in AIFA, con la visita di una delegazione dell’Agenzia australiana (Therapeutic Goods Administration, TGA), il miniciclo di incontri bilaterali avviato mercoledì con la presenza dei vertici dell’Agenzia di Singapore (Health Sciences Authority, HSA).
Le delegazioni sono state ricevute dal Direttore Generale dell’AIFA, Luca Pani, e dal Presidente dell’AIFA, Sergio Pecorelli. A seguire, si sono svolte alcune sessioni tematiche, in cui si sono affrontate le tematiche di maggiore interesse comune.
I rappresentanti della TGA si sono mostrati particolarmente interessati al sistema AIFA di gestione delle carenze. Ammirazione ha suscitato inoltre la presentazione dell'algoritmo di valutazione dell’innovatività elaborato dall’Agenzia italiana.
L’incontro con i vertici dell’Agenzia di Singapore si è aperto con l’intervento del Presidente Pecorelli, che ha illustrato agli ospiti la storia dell'AIFA.
Il Direttore Generale Pani ha rimarcato l'importanza dell’incontro, auspicando che sia l’inizio di un percorso proficuo di condivisione di informazioni e di collaborazione tra Autorità regolatorie.
Il tema che ha suscitato maggiore interesse da parte dell’Agenzia asiatica è stato il sistema delle Commissioni che operano in AIFA (Commissione Tecnico-scientifica e Comitato Prezzi e Rimborso) e la tipologia di accordi negoziali sui prezzi con le aziende farmaceutiche, in particolare, quello basato sul sistema del “Payment by results”, cui l’Agenzia fa ricorso nel caso di farmaci il cui rapporto beneficio/rischio presenta un grado di incertezza maggiore.
Con entrambe le Agenzie si sono poste le basi per un rapporto di più stretta collaborazione e uno scambio più intenso di informazioni nel settore farmaceutico.
Si rende disponibile le foto dei due incontri bilaterali:
Pubblicato il: 16 maggio 2013