.png)
L’Agenzia Europea dei Medicinali raccomanda l’approvazione di vedolizumab per la colite ulcerosa e il morbo di Crohn - L’Agenzia Europea dei Medicinali raccomanda l’approvazione di vedolizumab per la colite ulcerosa e il morbo di Crohn
L’Agenzia Europea dei Medicinali raccomanda l’approvazione di vedolizumab per la colite ulcerosa e il morbo di Crohn
Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha dato parere positivo all’approvazione dell’anticorpo monoclonale vedolizumab per la terapia di pazienti con malattia di Crohn o colite ulcerosa, non trattati con successo con le terapia già disponibili.
Vedolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato a selettività intestinale, che antagonizza specificamente l’integrina alfa-4-beta-7 (α4β7), espressa in un sottogruppo di leucociti circolanti. Queste cellule hanno dimostrato di avere un ruolo nella mediazione del processo infiammatorio durante la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. L’α4β7 si lega a una specifica molecola d’adesione, principalmente espressa nel tratto intestinale. Pertanto, impedendo questa interazione, vedolizumab sviluppa un effetto selettivo intestinale.
Una volta approvato in via definitiva, vedolizumab potrebbe rappresentare il primo e unico agente biologico a selettività intestinale attualmente sul mercato per queste patologie. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa determinano l’infiammazione della mucosa del tratto digerente e rappresentano le due forme più comuni di malattia infiammatoria cronica intestinale. Entrambe possono essere dolorose e debilitanti, aumentando il rischio di sviluppare un tumore al colon.
Consulta i documenti pubblicato sul sito dell’EMA:
- EMA recommends approval of a locally targeted treatment for ulcerative colitis and Crohn’s disease
- Entyvio - vedolizumab
Pubblicato il: 28 marzo 2014