.png)
La visita BEMA 2022 conferma gli elevati standard dell’AIFA - La visita BEMA 2022 conferma gli elevati standard dell’AIFA
La visita BEMA 2022 conferma gli elevati standard dell’AIFA
L’Agenzia Italiana del Farmaco tra il 13 e il 16 dicembre è stata valutata nell’ambito del quinto ciclo del programma di benchmarking tra le Agenzie regolatorie europee (BEMA - Benchmarking of the European Medicines Agencies).
Questa valutazione rappresenta l'opportunità di identificare i punti di forza e le eventuali possibilità di miglioramento: le Agenzie vengono incoraggiate a mettere in atto buone pratiche per consentire un migliore funzionamento del sistema regolatorio europeo. La valutazione si basa sui sistemi e sui processi implementati dalle singole Agenzie rispetto a una serie di indicatori concordati nelle seguenti aree: sistemi di gestione, valutazione delle domande di autorizzazione all'immissione in commercio dei medicinali, attività di farmacovigilanza e sicurezza dei farmaci e attività ispettive. Il BEMA ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un sistema globale di regolamentazione dei farmaci fondato su un network di Agenzie che operano secondo gli standard delle buone pratiche.
In questo contesto sono stati evidenziati e confermati i punti di forza dell’AIFA in relazione alle aree interessate dagli indicatori di performance e cioè l’alta qualità e competenza tecnico-scientifica, i contributi al network internazionale, le attività ispettive e i rapporti con gli stakeholder, anche in riferimento alla recente crisi pandemica da COVID-19.
L’Agenzia ha ottenuto una valutazione molto positiva, superiore a quella del precedente BEMA (2014), a testimonianza dell’impegno profuso per garantire processi sempre più efficienti e in grado di far fronte alle responsabilità crescenti cui gli enti regolatori sono stati chiamati negli ultimi anni in tema di protezione della salute pubblica.
Pubblicato il: 21 dicembre 2022