.png)
Melanoma: FDA approva la combinazione nivolumab più ipilimumab - Melanoma: FDA approva la combinazione nivolumab più ipilimumab
Melanoma: FDA approva la combinazione nivolumab più ipilimumab
La Food and Drug Administration (FDA) ha concesso l’approvazione con procedura accelerata per nivolumab in combinazione con ipilimumab per il trattamento di pazienti con melanoma BRAF V600 “wild-type”, non resecabile o metastatico. Si tratta della prima combinazione di farmaci immuno-oncologici approvata dall’agenzia regolatoria statunitense.
L'approvazione si è basata sui dati dello studio cardine CheckMate-069 condotto su pazienti con melanoma non resecabile o metastatico non precedentemente trattati. I risultati dello studio hanno dimostrato un aumento statisticamente significativo (p <0.001) del tasso di risposta obiettiva nei pazienti trattati con il regime nivolumab più ipilimumab [60% (95% CI: 48- 71; p <0,001)] rispetto a quelli trattati con ipilimumab in monoterapia [11% (95% CI: 3-25)]. Risposte complete sono state osservate nel 17% dei pazienti. Le risposte parziali sono state osservate nel 43% del gruppo trattato con la combinazione e nell'11% del gruppo in monoterapia con ipilimumab.
Inoltre, è stato evidenziato un significativo miglioramento della PFS per il gruppo nivolumab più ipilimumab rispetto al gruppo ipilimumab [HR 0,40 (95% CI: 0,22, 0,71); p-value <0.002] con una stima di PFS mediana di 8,9 e 4,7 mesi rispettivamente nei gruppi nivolumab più ipilimumab e ipilimumab.
Leggi il comunicato dell’FDA
Pubblicato il: 13 ottobre 2015