Agenzia Italiana del Farmaco
Monitoraggio della spesa farmaceutica, riunito il Tavolo AIFA-Regioni - Monitoraggio della spesa farmaceutica, riunito il Tavolo AIFA-Regioni
Monitoraggio della spesa farmaceutica, riunito il Tavolo AIFA-Regioni

Il Tavolo AIFA-Regioni, coordinato dalla Direzione tecnico-scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, si è riunito nella giornata di ieri alla presenza dei rappresentanti nominati o delegati delle Regioni.
Nel corso dell’incontro è stato esaminato il documento di monitoraggio della spesa farmaceutica relativo al periodo gennaio-ottobre 2025, al fine di approfondire congiuntamente le dinamiche regionali che incidono sull’andamento della spesa farmaceutica e di rafforzare il confronto istituzionale tra AIFA e le amministrazioni territoriali.
Nell’ottica di un’interlocuzione fattiva e di un confronto volto a consolidare le attività di monitoraggio e governo della spesa farmaceutica, AIFA ha richiesto alle singole Regioni elementi relativi alle misure di contenimento della spesa farmaceutica, con particolare riferimento alla programmazione dei fabbisogni di medicinali, all’organizzazione delle centrali d’acquisto regionali, alla verifica delle eventuali discrepanze tra fabbisogni dichiarati e medicinali acquistati, nonché alle attività di controllo dell’appropriatezza prescrittiva e di controllo delle prescrizioni, sia nel canale della convenzionata sia in quello ospedaliero e ambulatoriale.
Il tavolo di coordinamento AIFA-Regione ha la finalità specifica di consentire una collaborazione tecnica tra AIFA e le diverse Regioni, con l'obiettivo specifico di concorrere alla sostenibilità del sistema farmaceutico e all’appropriatezza nell’erogazione delle cure ai pazienti.
Pubblicato il: 15 maggio 2026
