Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nota Informativa Importante su Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a Incivo (telaprevir). - Nota Informativa Importante su Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a Incivo (telaprevir).

Aggregatore Risorse

Nota Informativa Importante su Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a Incivo (telaprevir).

L’Agenzia Italiana del Farmaco, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali, rende disponibili on line importanti informazioni riguardanti  la gestione delle Reazioni Avverse Cutanee Gravi (SCAR) associate a INCIVO (telaprevir).

Sintesi: 

  • Sono stati riportati due casi di necrolisi epidermica tossica (TEN), di cui uno fatale, in associazione all’uso di telaprevir.
  • È importante aderire alle raccomandazioni per il monitoraggio e la gestione delle eruzioni cutanee riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), inclusa l’immediata interruzione di telaprevir se si sviluppa una grave eruzione cutanea.
  • Dati recenti suggeriscono che la co-somministrazione con peginterferone e ribavirina può contribuire alla comparsa di eruzione cutanea; può essere necessario interrompere il trattamento anche con questi medicinali.
  • I pazienti devono essere informati della necessità di contattare immediatamente il medico al verificarsi o al peggioramento di un’eruzione cutanea.

In allegato la Nota Informativa Importante

Per maggiori informazioni:

contatta l'Ufficio di Farmacovigilanza

seguici su facebook twitter  e you tube 

contatta la redazione del Portale AIFA al seguente indirizzo: portaleaifa@aifa.gov.it


Pubblicato il: 08 aprile 2013

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

ABC della Ricerca Clinica - Perché la randomizzazione è essenziale?

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto