Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nota Informativa Importante su Vimpat® 15 mg/ml sciroppo (lacosamide) (28/07/2011) - Nota Informativa Importante su Vimpat® 15 mg/ml sciroppo (lacosamide) (28/07/2011)

Aggregatore Risorse

Nota Informativa Importante su Vimpat® 15 mg/ml sciroppo (lacosamide) (28/07/2011)

Vimpat® 15 mg/ml sciroppo, a causa di un difetto di qualità del prodotto, sarà ritirato dal commercio il 15 settembre 2011.

La sostanza attiva lacosamide non è omogeneamente distribuita nello sciroppo a causa della formazione di un precipitato che può condurre ad un sovra o un sottodosaggio.

I medici sono pregati di contattare i propri pazienti attualmente in trattamento con Vimpat® 15 mg/ml sciroppo il prima possibile al fine di assicurare un sicuro ed appropriato passaggio ad una formulazione alternativa di lacosamide o ad un trattamento antiepilettico alternativo in tempo utile e di non prescrivere Vimpat® 15 mg/ml sciroppo ad alcun nuovo paziente. Nel caso si decida di passare da lacosamide ad un trattamento antiepilettico alternativo, si raccomanda di farlo gradualmente (cioè diminuendo la dose giornaliera di 200 mg ogni settimana), come raccomandato nel riassunto delle caratteristiche del prodotto di Vimpat®.

 

Per maggiori informazioni leggi la Nota Informativa Importante


Pubblicato il: 28 luglio 2011

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto