Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Nuove Funzionalità: Presa in carico, Modifica anagrafica, DF sospese - Nuove Funzionalità: Presa in carico, Modifica anagrafica, DF sospese

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Nuove Funzionalità: Presa in carico, Modifica anagrafica, DF sospese

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che a partire dal 27/07/2021, saranno rese attive 3 nuove funzionalità di seguito indicate. 

La prima riguarda la “Presa in carico” facilitata di un trattamento di un paziente da parte di un centro specialistico. Tale funzionalità consente ad un medico che debba arruolare un paziente con una patologia per la quale esista già un trattamento attivo presso altro centro specialistico, di effettuare la presa in carico direttamente, senza dover attendere, come avveniva nella precedente procedura, l’accettazione da parte dell’altro centro. 

Il medico che ha preso in carico ex novo il trattamento viene reso immediatamente operativo per tutte le funzioni previste dal sistema (prescrizione, rivalutazione, fine trattamento, ecc,), mentre il medico del primo centro può conoscere la notifica dell’avvenuto trasferimento semplicemente collegandosi con la propria worklist “Richieste di trasferimento trattamenti“. 

La seconda funzionalità, relativa alla “Modifica anagrafica”, riguarda la capacità di un medico che acquisisce il trattamento di un paziente, originariamente arruolato in altro centro, di effettuare direttamente le eventuali correzioni anagrafiche. Sono disponibili per le modifiche tutti i campi anagrafici ad eccezione di codice paziente, data di nascita e sesso. 

La terza funzionalità oggetto di modifica riguarda le “DF sospese”. Si ricorda che ogni qual volta un farmacista dispensa un farmaco, sottoposto a Registro di Monitoraggio e soggetto ad accordo MEA, si genera automaticamente una DF nel “carrello” della Farmacia.

Tale DF deve essere poi inviata alla Azienda Farmaceutica (AZF) per la valutazione di accoglimento e per il successivo rimborso economico, secondo quanto previsto dal rapporto contrattuale.
Una DF all’interno di un carrello può trovarsi in uno dei seguenti stati: Rimborsabile (in stato attivo oppure sospesa), Valutabile (in stato attivo oppure sospesa), Accolta, Non Accolta, Pagata.
Le DF rimborsabili, nella situazione pre modifica, non possono essere inviate dalla Farmacia alla Azienda Farmaceutica, rendendole così Valutabili, qualora sia presente in altri carrelli una DF cronologicamente precedente in stato di SOSPENSIONE.

La situazione post modifica consente, invece, ai Farmacisti di avere nel proprio carrello unicamente DF RIMBORSABILI anche nel caso in cui esista una DF precedente, riferita allo stesso trattamento e di un’altra Farmacia, in uno stato di sospensione presso l’AZF. Conseguentemente le Farmacie hanno la facoltà di continuare a processare le DF cronologicamente generate a valle della DF sospesa mentre, si ribadisce, nella modalità precedente questo non sarebbe stato consentito.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, si invita a fare riferimento nella pagina "Supporto agli utenti" alle presentazioni esplicative presenti nel box “Documenti correlati” e ai manuali utenti aggiornati presenti nel box “Manuali tecnici di supporto all’utilizzo dei Registri di Monitoraggio”.

Ufficio Registri di Monitoraggio


Pubblicato il: 27 luglio 2021

Galleria

Cookie Bar

Modulo gestione cookie

Descrizione cookieBar

Questo sito utilizza cookie tecnici e analytics, necessari al suo funzionamento, per i quali non è richiesto il consenso. Per alcuni servizi aggiuntivi, le terze parti fornitrici, dettagliatamente sotto individuate, possono utilizzare cookies tecnici, analytics e di profilazione. Per saperne di più consulta la PRIVACY POLICY. Per proseguire nella navigazione devi effettuare la scelta sui cookie di terze parti dei quali eventualmente accetti l’utilizzo. Chiudendo il banner attraverso la X in alto a destra rifiuti tutti i cookie di terze parti. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento attraverso il link "Gestione cookie" presente nel footer.

Social networks
torna all'inizio del contenuto