Agenzia Italiana del Farmaco
Nuove funzionalità del sistema Autorizzazione Convegni e Congressi - Nuove funzionalità del sistema Autorizzazione Convegni e Congressi
Nuove funzionalità del sistema Autorizzazione Convegni e Congressi
Si comunica a tutte le Aziende farmaceutiche, Segreterie organizzative e Provider che, a partire dal lunedì 19/01/2026 alle ore 13:00, sarà disponibile una nuova funzionalità all’interno del Sistema Autorizzazione Convegni e Congressi.
La nuova funzionalità prevede l’introduzione di un campo facoltativo denominato “Date intermedie”, che consentirà all’utente di inserire una o più date comprese tra la data di inizio e la data di fine dell’evento.
In fase di compilazione di una nuova pratica:
- sarà possibile inserire le date intermedie solo qualora l’intervallo tra la data di inizio e la data di fine sia superiore a un giorno;
- le date intermedie potranno essere inserite singolarmente oppure mediante selezione di un intervallo temporale, nel caso di date contigue;
- non sarà possibile inserire date intermedie qualora l’intervallo tra la data di inizio e la data di fine sia pari a un solo giorno.
Le date intermedie potranno essere modificate nel rispetto delle stesse tempistiche previste dalla FAQ n. 32. La modifica è consentita entro e non oltre due giorni prima della data prevista. La data di fine evento può essere anticipata o posticipata; in caso di anticipo, la variazione deve essere apportata almeno due giorni prima della nuova data.
In fase di valutazione dell’istanza, AIFA, qualora riscontri difformità, potrà richiedere un’integrazione relativa alle date intermedie nel caso in cui l’evento si svolga su più giornate.
Si ricorda infine che:
- dovranno essere inserite esclusivamente le date intermedie corrispondenti alle giornate effettivamente formative, dotate di un programma scientifico;
- non è necessario inserire date intermedie per eventi formativi in cui il medesimo programma scientifico è fruibile continuativamente per più giorni (ad esempio, eventi FAD della durata di 365 giorni).
Pubblicato il: 14 gennaio 2026
