.png)
Nuovo trattamento di prevenzione dell'ictus raccomandato dal NICE - Nuovo trattamento di prevenzione dell'ictus raccomandato dal NICE
Nuovo trattamento di prevenzione dell'ictus raccomandato dal NICE
I pazienti con fibrillazione atriale (AF) possono essere trattati con Apixaban (Eliquis), in alternativa al warfarin per ridurre il rischio di ictus e coaguli di sangue, a dirlo una linea guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE).
La fibrillazione atriale (AF) è la causa più comune di battito cardiaco irregolare. Il ritmo cardiaco disorganizzato, a volte troppo veloce, può portare ad una inefficienza nel pompaggio del sangue nel corpo.
Le persone con fibrillazione atriale hanno quindi una maggiore probabilità di sviluppare coaguli di sangue e ictus . Questo rischio può essere significativamente ridotto attraverso l’uso di anticoagulanti. Tuttavia, alcuni pazienti possono trovare alcuni anticoagulanti come il warfarin scomodi da usare, in quanto hanno bisogno di un attento monitoraggio e analisi del sangue regolari per garantire che la coagulazione del sangue rimanga entro i limiti normali. Per questo l’Apixaban è consigliato dal NICE come opzione per la prevenzione di ictus ed embolia sistemica in pazienti con AF non valvolare e uno o più fattori di rischio.
Leggi la raccomandazione sul sito del NICE
Pubblicato il: 27 marzo 2013