Presidente Pecorelli all'8th European Sport Medicine Congress - Presidente Pecorelli all'8th European Sport Medicine Congress
Presidente Pecorelli all'8th European Sport Medicine Congress
Il Presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco, Sergio Pecorelli, è intervenuto oggi all'8th European Sport Medicine Congress che è in corso a Strasburgo.
Il Prof. Pecorelli, all'interno della sessione intitolata "L'attività fisica come modello prescrittivo", si è soffermato sull'importanza dell'attività fisica come misura principale nella prevenzione delle malattie croniche, dell'invecchiamento del cervello e nella degenerazione cerebrale. "I dati - ha sottolineato il Prof. Pecorelli - dimostrano che l'attività motoria quotidiana e continuativa a tutte le età permette non solo di conservare o di acquisire una buona forma fisica, ma soprattutto di mantenere una buona attività cerebrale, prevenendo il decadimento cognitivo".
Il Ministro francese dello Sport, Valerie Fourneyron, recependo le importanti considerazioni emerse nel corso del convegno, ha annunciato che tutti i governi dell'Unione Europea dovranno valorizzare l'attività sportiva e la sua promozione per favorire stili di vita sempre più corretti. "La prescrizione dell'attività fisica- ha quindi concluso Sergio Pecorelli - deve essere considerata al pari di un medicinale e diventare uno stile di vita a tutti gli effetti".
Pubblicato il: 26 settembre 2013