.png)
Proposta di linea guida NICE per valutare i bambini con febbre - Proposta di linea guida NICE per valutare i bambini con febbre
Proposta di linea guida NICE per valutare i bambini con febbre
Il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha proposto un aggiornamento delle linee guida relative alla valutazione e alla gestione iniziale della malattia febbrile nei bambini di età inferiore ai 5 anni e ne ha pubblicato una bozza per la consultazione pubblica. Lo scopo è ridurre i casi di ricorso improprio alle cure ospedaliere e al contempo individuare in modo efficace e tempestivo quei sintomi che potrebbero suggerire la necessità di un intervento urgente.
La malattia febbrile di solito indica un'infezione sottostante ed è probabilmente la più comune ragione per cui nel Regno Unito venga chiamato per un bambino il dottore, con il 20-40% dei genitori che segnalano almeno un episodio all’anno. E' anche il secondo motivo più comune per il ricovero di un bambino in ospedale. Nella maggior parte dei casi la malattia è dovuta a una infezione virale autolimitante. Tuttavia, la febbre può anche fungere da sentinella per gravi infezioni batteriche come la meningite o polmonite. La febbre nei bambini piccoli può essere una sfida diagnostica per il personale sanitario, perché, in un numero significativo di bambini, è spesso difficile identificarne la causa, nonostante un'attenta valutazione. Le infezioni rimangono la principale causa di morte nei bambini sotto i 5 anni di età.
La bozza della linea guida, aggiornata parzialmente, conserva la maggior parte delle raccomandazioni originali, compresa la raccomandazione che i bambini con malattia febbrile siano valutati per la presenza o l’assenza di sintomi e segni che possono essere utilizzati per predire il rischio di malattia grave, utilizzando il sistema a lanterna semaforica sviluppato come parte integrante della linea guida. Tuttavia, sono state aggiunte alcune raccomandazioni che tengono conto delle evidenze sulla relazione tra frequenza cardiaca e febbre nel predire il rischio di malattia grave nei bambini, e del beneficio clinico e di costo-efficacia della combinazione o dell’alternanza di paracetamolo e ibuprofene. La bozza include anche per la prima volta una tabella riepilogativa per sintomi e segni che suggeriscono malattie specifiche come la meningite e la polmonite. Il termine per la presentazione delle osservazioni in merito alla bozza di linea guida è l’ 11 gennaio 2013. Il Nice pubblicherà le linee guida definitive per il servizio sanitario nazionale a maggio 2013.
Pubblicato il: 13 dicembre 2012