Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Registro THALIDOMIDE - nota esplicativa - Registro THALIDOMIDE - nota esplicativa

Aggregatore Risorse

Registro THALIDOMIDE - nota esplicativa

Facendo riferimento al comunicato pubblicato in data 24/11/2016, si comunica quanto segue:

In seguito alla pubblicazione in G.U. n. 151 del 02/07/2015, il farmaco bortezomib (VELCADE) ha ottenuto la rimborsabilità per la seguente indicazione terapeutica:

  • VELCADE in associazione con desametasone o con desametasone e talidomide è indicato per il trattamento di induzione di pazienti adulti con mieloma multiplo precedentemente non trattato eleggibili a chemioterapia ad alte dosi con trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

Tale indicazione, come da pronunciamento della CTS del giugno 2016, ricomprende interamente quella presente nell’elenco dei medicinali con uso consolidato, secondo legge 648/96 (Mieloma multiplo per VTD in prima linea nel paziente candidabile a trapianto autologo). Pertanto, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.183 del 06/08/2016, il medicinale  bortezomib è stato escluso dal sopra citato elenco ed è stato chiuso il relativo registro di monitoraggio THALIDOMIDE CELGENE 648. Nel contempo si chiarisce che la prescrizione a carico del SSN, per l'indicazione terapeutica autorizzata, non è sottoposta a registro di monitoraggio.
 

Ufficio Registri di Monitoraggio


Pubblicato il: 06 febbraio 2017

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto