Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Ricerca indipendente sui farmaci: approvato il Bando AIFA 2012 (23/02/2012) - Ricerca indipendente sui farmaci: approvato il Bando AIFA 2012 (23/02/2012)

Aggregatore Risorse

Ricerca indipendente sui farmaci: approvato il Bando AIFA 2012 (23/02/2012)

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA ha deliberato il documento relativo al bando 2012 per la ricerca indipendente sui farmaci sulla base delle indicazioni inviate dal Gruppo di Lavoro – Ricerca e Sviluppo (GdL-R&S) dell’AIFA. Nel presente bando confluiscono le somme dedicate derivanti dal bilancio preventivo e consuntivo per l’anno 2010 e quelle dal bilancio preventivo per l’anno 2011 (budget 2011).
Il bando interessa 2 grandi aree di ricerca: l’area A si riferisce al confronto tra strategie terapeutiche per problemi ad elevato impatto per la salute pubblica e per il Servizio sanitario nazionale; l’area B è dedicata ad approfondire le conoscenze sulla sicurezza dei farmaci e sulle strategie di miglioramento dell’appropriatezza delle cure.

Caratteristica della ricerca indipendente promossa e finanziata dall’AIFA è quella di concentrare l’attenzione su popolazioni abitualmente poco coinvolte nelle sperimentazioni cliniche quali, ad esempio, i bambini e gli anziani; sulla valutazione comparativa del profilo beneficio-rischio di farmaci, inclusi i confronti tra strategie farmacologiche e non farmacologiche.

Il Bando si rivolge a tutti i ricercatori impegnati nelle strutture pubbliche e non profit. Per poter partecipare è necessaria la presentazione di una lettera di intenti entro le ore 12.00 del 23 aprile 2012. Le lettere di intenti potranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sito web dell'AIFA a partire dal 28 febbraio 2012. Solo coloro che saranno ammessi alla seconda fase di selezione dovranno presentare un protocollo completo di ricerca, in lingua inglese, che sarà valutato per l'ammissione al finanziamento.

L'Ufficio Ricerca e Sperimentazione Clinica - Unità Ricerca e Sviluppo dell'AIFA resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento (ricerca&sviluppo@aifa.gov.it).


Pubblicato il: 23 febbraio 2012

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto