.png)
Studio Italia - Usa identifica la proteina che provoca la crescita del mieloma - Studio Italia - Usa identifica la proteina che provoca la crescita del mieloma
Studio Italia - Usa identifica la proteina che provoca la crescita del mieloma
Uno studio, pubblicato sulla rivista Leukemia, ha identificato una proteina che fa crescere il mieloma multiplo. La ricerca è stata condotta da due team di ricercatori: gli scienziati del Dipartimento di scienze della salute dell'università degli Studi di Milano, coordinati da Raffaella Chiaramonte, e i ricercatori della Divisione di ematologia e oncologia della Texas Tech University, guidati da Maurizio Chiriva-Internati.
Il mieloma multiplo rappresenta il secondo più comune tumore ematologico in Europa e in America Settentrionale. La letalità causata dal mieloma multiplo nasce per lo più dalla capacità delle cellule tumorali di accumularsi nel midollo osseo, dove scatenano lesioni e fratture e diventano resistenti alle terapie causando la ricaduta della malattia.
Gli autori dello studio hanno scoperto che alla base dell’interazione tra cellule tumorali e midollo osseo vi è l'attività della proteina Notch. Riducendo la sua attività, si può ridurre la crescita del mieloma e impedire alle cellule di mieloma di riconoscere le molecole che le attraggono nel midollo osseo.
I risultati della ricerca, secondo gli scienziati, aprono la strada a un nuovo approccio terapeutico fondato sull'inibizione della attività di Notch per superare il problema della resistenza ai farmaci e migliorare la qualità di vita dei pazienti con mieloma multiplo.
Leggi lo studio su: http://www.nature.com/
Pubblicato il: 26 marzo 2013