Seguici su

 
 
 
Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Dichiarazioni ICMRA per il contrasto al COVID-19 - Dichiarazioni ICMRA per il contrasto al COVID-19

Aggregatore Risorse

Dichiarazioni ICMRA per il contrasto al COVID-19

La Coalizione Internazionale delle Autorità Regolarie dei Farmaci (lInternational Coalition of Medicines Regulatory Authorities, ICMRA) a cui aderisce anche l’AIFA, ha pubblicato sul proprio sito una dichiarazione condivisa per ribadire il ruolo cruciale che delle agenzie nel contrasto al COVID-19. “Di fronte a questa crisi di proporzioni globali senza precedenti - apre la nota - è solo insieme che possiamo trovare soluzioni”.

La dichiarazione è frutto della stretta collaborazione, intensificata nelle ultime settimane, per facilitare e accelerare lo sviluppo e la valutazione di terapie, dispositivi medici e possibili vaccini contro l’infezione da SARS-CoV2. L’ICMRA ha già tenuto tre incontri virtuali alla presenza di oltre 100 partecipanti da ciascuno dei 29 enti aderenti alla coalizione, inclusi esperti scientifici e osservatori.

Le autorità regolatorie ribadiscono così l’invito all'azione affinché i governi e la comunità scientifica internazionale diano la priorità a studi clinici di grandi dimensioni, controllati e ben progettati, in grado di generare prove solide, necessarie durante il processo decisionale, per la sicurezza e l'efficacia delle possibili terapie per il COVID-19. Viene poi sottolineato l’impegno collettivo per garantire in tutto il mondo un accesso equo alle terapie e ai vaccini contro il nuovo coronavirus e l'industria farmaceutica è incoraggiata sia a intensificare la cooperazione sia per lo sviluppo delle terapie che ad affrontare congiuntamente problemi di approvvigionamento di farmaci, carenze e diminuzione della capacità di produzione.

Leggi la dichiarazione ICMRA sul sito ufficiale


Pubblicato il: 29 aprile 2020

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Mappa del Sito

Aggregatore Risorse

Condividi

Galleria

Nested Applications

Ultimi tweet

Vai al profilo Twitter

Multimedia

Campagna sull'uso consapevole degli antibiotici

Vai al canale Youtube

torna all'inizio del contenuto