Accesso ai farmaci, un diritto umano - AIFA e Ministero della Salute per i pazienti vulnerabili e migranti - Accesso ai farmaci, un diritto umano - AIFA e Ministero della Salute per i pazienti vulnerabili e migranti
Accesso ai farmaci, un diritto umano - AIFA e Ministero della Salute per i pazienti vulnerabili e migranti
L’accesso alle cure farmacologiche è un diritto inalienabile della persona, a prescindere dal suo status giuridico e dalle condizioni socio-economiche: questo il principio fondativo del progetto “Accesso ai farmaci, un diritto umano”, che intende approfondire il tema dell’assistenza sanitaria e farmaceutica nelle popolazioni migranti, materia particolarmente delicata dal momento che il loro stato di salute è messo a rischio dalle condizioni di vita, generalmente precarie.
L’iniziativa congiunta AIFA – Ministero della Salute verrà presentata venerdì 15 gennaio alle ore 11, a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, in Lungotevere Ripa 1.
Partecipano:
- On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute
- Prof. Mario Melazzini, Presidente AIFA
- Prof. Luca Pani, Direttore Generale AIFA
- Dott.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale INMP
- Dott. Marco Malinverno, Direttore Generale Banco Farmaceutico
- Dott.ssa Patrizia Ravaioli, Direttore Generale CRI
Il progetto, nell’Anno del Giubileo della Misericordia, verrà lanciato in occasione della “Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2016” di domenica 17 gennaio.
I sigg. giornalisti sono pregati di confermare la partecipazione entro il 14 gennaio ai seguenti indirizzi email: ufficiostampa@sanita.it; ufficiostampaaifa@aifa.gov.it.
Pubblicato il: 13 gennaio 2016