AIFA: presentata Banca Dati dei Farmaci - AIFA: presentata Banca Dati dei Farmaci
AIFA: presentata Banca Dati dei Farmaci
Pani: “La nascita della Banca Dati dei Farmaci rappresenta un ulteriore fondamentale passo verso la costruzione di un unico, dinamico e integrato database del farmaco che l’Agenzia sta realizzando e che sarà una svolta decisiva per la condivisione e lo scambio di conoscenze, il miglioramento delle strategie di cura e quindi la garanzia di un’assistenza più efficiente e immediata per tutti i cittadini.”
È stata presentata oggi la Banca Dati Farmaci dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il primo e unico database ufficiale in Italia sui medicinali, che al momento contiene oltre 16.000 documenti (Fogli Illustrativi e Riassunti della Caratteristiche del Prodotto) aggiornati e autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate.
Nel 2012 le domande di variazioni relative alle modifiche dei Fogli Illustrativi e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto sono state 5.000.
La Banca Dati è accessibile a tutti, cittadini e professionisti della salute, direttamente dal Portale istituzionale dell’AIFA. La navigazione della Banca Dati è semplice e intuitiva e consente di effettuare una ricerca per nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’Azienda farmaceutica. Per ciascun medicinale, inoltre, sarà disponibile una scheda aggiornata con il numero di Autorizzazione all’Immissione in Commercio, l’elenco delle confezioni, il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato) e, naturalmente, gli Stampati (Fogli illustrativi e Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto).
La Banca Dati sarà presto disponibile anche su dispositivi mobili (smartphone, iphone, tablet ecc.) grazie ad una applicazione informatica che l’Agenzia sta sviluppando.
Pubblicato il: 13 novembre 2013