.png)
Allerta FDA sull’utilizzo dei repellenti per insetti sui bambini - Allerta FDA sull’utilizzo dei repellenti per insetti sui bambini
Allerta FDA sull’utilizzo dei repellenti per insetti sui bambini
La Food and Drug Administration ha lanciato in questi giorni un avviso ai consumatori relativo all’utilizzo delle creme solari e dei repellenti per insetti sui bambini.
Secondo l’ente regolatorio statunitense i repellenti per insetti contenenti dietiltoluamide (DEET) non devono essere utilizzati su bambini di età inferiore a 2 mesi di età , mentre i prodotti a base di olio di limone eucaliptolo sono da evitare al di sotto dei tre anni.
Inoltre, quando si applicano i repellenti contro gli insetti è necessario evitare l’applicazione sulle mani dei bambini, sul contorno degli occhi, e sulle zone in cui la pelle risulta arrossata o irritata.
L’FDA consiglia di applicare il prodotto sulle proprie mani prima di spalmarlo sulla pelle dei bambini e, dopo il ritorno in casa, di lavare di sempre la pelle trattata.
I capi di abbigliamento esposti a repellenti devono essere lavati accuratamente con acqua e sapone.
Nel caso di schermi solari contenenti repellenti (DEET) è necessario evitare l’applicazione prolungata, in quanto la reiterazione dell’applicazione può aumentare i potenziali effetti tossici.
Leggere l’avviso integrale sul sito dell’FDA
Pubblicato il: 29 agosto 2012