Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Attivazione Registro Veklury (remdesivir) - Attivazione Registro Veklury (remdesivir)

Aggregatore Risorse

Attivazione Registro Veklury (remdesivir)

Pillola dal Mondo n. 1893 - L’Agenzia Italiana del Farmaco informa gli Utenti dei Registri di Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, come anticipato nella comunicazione pubblicata in data 26.10.2020, a partire dalle ore 8.00 del 29.10.2020 è disponibile sulla Piattaforma web AIFA il registro Veklury (remdesivir) dedicato al monitoraggio della seguente indicazione terapeutica:

  • Trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COVID- 19) negli adulti e negli adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni e peso pari ad almeno 40 kg) con polmonite che richiede ossigenoterapia supplementare.

Si precisa che l'accesso al registro Veklury (remdesivir) è riservato solamente ai medici e ai farmacisti che hanno provveduto a registrarsi sul Portale AIFA - per eventuali istruzioni è disponibile il manuale utente - e che, successivamente, sono stati abilitati alla prescrizione/dispensazione dal direttore sanitario o dal Referente regionale. Pertanto, nel caso di mancata abilitazione alla gestione del registro in oggetto, si invitano i medici e i farmacisti interessati a contattare direttamente la regione di riferimento.

Le prescrizioni di Veklury (remdesivir) devono essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nel registro web-based. Tali criteri sono visualizzabili nella scheda scaricabile in formato .zip dalla lista dei "Registri e PT Attivi", raggiungibile dal box “Link correlati”.

Infine, si informa che, contestualmente alla pubblicazione online del Registro, viene rilasciata alle Regioni una reportistica giornaliera dedicata, finalizzata a riassumere le prescrizioni e le confezioni inserite a registro tra le ore 5.00 del giorno precedente e le ore 5.00 del giorno di aggiornamento del report, nonché il dato cumulativo a partire dalla data di apertura del registro. Il report mostra i dati per ogni regione, struttura sanitaria e reparto.


Pubblicato il: 29 ottobre 2020

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

torna all'inizio del contenuto