CdA approva l'autorizzazione all'immissione in commercio di 94 nuovi farmaci - CdA approva l'autorizzazione all'immissione in commercio di 94 nuovi farmaci
CdA approva l'autorizzazione all'immissione in commercio di 94 nuovi farmaci
Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio di 94 farmaci che saranno inseriti nel Prontuario Farmaceutico Nazionale. Complessivamente, in otto mesi di attività, l'Aifa ha così ammesso alla rimborsabilità 301 specialità medicinali. Tutto ciò è stato possibile grazie allo snellimento delle procedure che ha consentito di ridurre da 300 a 90 giorni i tempi necessari alla registrazione dei medicinali portando l'Italia ad essere competitiva rispetto all'Europa. L'analisi dell'andamento della spesa farmaceutica nei primi tre mesi dell'anno (- 4,5% a gennaio, -2,7 a febbraio, - 5/7% a marzo) mostra come l'ammissione alla rimborsabilità di medicinali innovativi sia avvenuta in un contesto di governo della spesa, rispetto al tetto del 13%, grazie al nuovo Prontuario e all'introduzione di un maggior numero di farmaci generici.
Le 94 nuove Autorizzazioni all'Immissione in Commercio di farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale deliberate dal CdA nella seduta odierna comprendono anche 62 generici e 10 farmaci innovativi (l'Everolimus, un derivato dell'Acido Micofenolico, l'Acido Neridronico, l'Aprepitant, l'Ibritumomab tiuxetano, il Fulvestrant, il Cetuximab, l'Efalizumab, Clobetasolo e l'Acido folico) per il trattamento di gravi patologie.
In particolare, l'Everolimus e il derivato dell'Acido Micofenolico sono indicati per la profilassi del rigetto d'organo in pazienti sottoposti a trapianto di cuore o rene, l'Acido Neridronico per il trattamento dell'osteogenesi imperfetta e della malattia ossea di Paget, l'Aprepitant per la prevenzione dei disturbi precoci e tardivi associati alla chemioterapia altamente emetica, l'Ibritumomab tiuxetano per la terapia di malati affetti da linfoma non Hodgkin follicolare a cellule b, il Fulvestrant per il trattamento di donne in postmenopausa affette da carcinoma della mammella avanzato o metastatico, il Cetuximab per la cura di pazienti con carcinoma metastatico del colon-retto, l'Efalizumab e l'Etanercept per la terapia della psoriasi a placche di grado moderato o severo, l'Acido folico per la profilassi dei difetti dello sviluppo del tubo neurale in donne che stanno pianificando una gravidanza. Tra i generici sono presenti farmaci per la cura dell'ipertensione, dell'epilessia, del morbo di Parkinson, della pancreatite acuta, del dolore di media e grave entità, del diabete, della depressione, dell'ipertrofia prostatica benigna, del carcinoma del polmone e del testicolo, della schizofrenia.
I farmaci innovativi ammessi al rimborso oggi consentiranno ai pazienti affetti da specifiche e gravi patologie, soprattutto nei casi in cui non si è avuta una risposta adeguata alle terapie di prima linea, di avere nuove possibilità di cura. L'Agenzia Italiana del Farmaco attraverso le nuove Autorizzazioni all'Immissione in Commercio continua, dunque, ad assicurare il proprio ruolo di garante dei livelli essenziali di assistenza in campo farmaceutico.
Pubblicato il: 19 aprile 2005