Agenzia Italiana del Farmaco Agenzia Italiana del Farmaco

Chiarimenti sulla nuova funzionalità di identificazione della natura pubblica o privata della struttura acquirente - Chiarimenti sulla nuova funzionalità di identificazione della natura pubblica o privata della struttura acquirente

Aggregatore Risorse

Chiarimenti sulla nuova funzionalità di identificazione della natura pubblica o privata della struttura acquirente

Si informano gli utenti dei registri di monitoraggio che sono pervenute diverse richieste di chiarimento circa la nuova funzionalità, recentemente implementata sulla piattaforma, che consente ai farmacisti di selezionare la natura pubblica o privata della struttura acquirente il farmaco dispensato.

A questo riguardo ci corre l’obbligo di precisare che la sopracitata selezione è principalmente dovuta alla necessità di tracciare le dispensazioni relative ai farmaci innovativi oncologici e non oncologici che accedono ai due fondi nelle modalità previste dal DM 16 febbraio 2018, pubblicato nella GU n. 81 del 07 aprile 2018.

Inoltre, l’identificazione della struttura acquirente si è resa necessaria anche per l’individuazione dei MEA rimborsati ai fini del calcolo dei tetti di spesa. Infine, non sono da escludere in futuro nuove disposizioni che richiedano questo tipo di informazione su altre categorie di farmaci. Per tutte queste ragioni la selezione deve essere attivata su tutti i farmaci soggetti a monitoraggio.

Per casi specifici ove la riconduzione alla natura pubblica o privata non possa essere di immediata individuazione, vi invitiamo a rivolgervi ai rispettivi referenti regionali dei Registri di Monitoraggio. 

Ufficio Registri di monitoraggio


Pubblicato il: 12 luglio 2018

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Galleria

Applicazioni nidificate

torna all'inizio del contenuto