.png)
Convegno AIFA-OCSE alla Luiss su nuovi modelli di sviluppo farmaceutico e preparedness - Convegno AIFA-OCSE alla Luiss su nuovi modelli di sviluppo farmaceutico e preparedness
Convegno AIFA-OCSE alla Luiss su nuovi modelli di sviluppo farmaceutico e preparedness
Venerdì 25 novembre, dalle 10:00 alle 16:00, presso l’Università Luiss di Roma (viale Romania, 32 – Roma), si terrà il convegno “Pharmaceutical development, therapeutic access, and strategic preparedness: new paths for Public Health”, organizzato dall’AIFA e dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
L’incontro sarà l’occasione per uno scambio volontario tra decisori politici, stakeholder, esperti italiani e internazionali sulle sfide legate a sviluppo farmaceutico e gestione delle emergenze sanitarie in una prospettiva di sanità pubblica.
Il dialogo tra i diversi attori istituzionali, accademici e della filiera del farmaco consentirà di esaminare le caratteristiche essenziali dei sistemi e delle politiche farmaceutiche, a partire da quello nazionale, anche al fine di migliorare la preparazione a future pandemie, dopo quella da COVID-19, o a crisi sanitarie impreviste.
Si discuterà, tra l'altro, di nuove forme di autonomia strategica del settore farmaceutico, sia nel settore della Ricerca & Sviluppo che in quello dell’approvvigionamento dei medicinali, della regolamentazione del mercato, dell’approccio One Health applicato alle politiche di sanità pubblica.
Parteciperà il Direttore Generale Nicola Magrini e interverranno rappresentanti di AIFA, Ministeri, dipartimenti farmaceutici di pubbliche amministrazioni centrali e regionali, stakeholder del settore farmaceutico/biotecnologico e accademici.
La partecipazione all'evento è subordinata alla capienza dell'aula: è in ogni caso possibile seguire le attività anche online attraverso il seguente link:
https://luiss.webex.com/weblink/register/rfa590bd9a76658dc4876afa5cb7563c3.
In allegato l’Agenda dell’evento
Pubblicato il: 23 novembre 2022